giovedì 14 agosto 2014

DOPPIO AUTORITRATTO

Pittura acrilica su tela; cm 30x40, Agosto 2014



PREMESSA
 
Ho scelto una descrizione un po’ inusuale in quanto mi sono soffermata maggiormente su una descrizione tecnico stilistica ed ho accennato le tematiche con poche parole in corsivo; mi scuserete ma lo sforzo mi risulta troppo grande ed avendo in corso un altro dipinto ho bisogno di tenermi ancora un po’ i miei pensieri per me. Invito l’osservatore più attento a soffermarsi sulle singole porzioni ed osservare la scelta dei segni che non è mai casuale.
DESCRIZIONE DELL’OPERA
 
Il dipinto, come espresso nel titolo, è la doppia rappresentazione dell’autoritratto ma i due volti sono l’opposto l’uno dell’altro in quanto ribaltati e specchiati reciprocamente, eppure viene rappresentato sempre lo stesso volto >>> rimanere sé stessi nel cambiamento più radicale
I volti astratti sono stati costruiti utilizzando solo quelle che ritengo esserne le linee caratteristiche che hanno determinato la successiva stesura dei colori >>> soffermarsi sui particolari
Lo sfondo rafforza le differenze nei due volti essendo tagliato in due da una linea diagonale che va dal’angolo in alto a destra a quello in basso a sinistra ed all’interno di queste due porzioni vi sono ulteriori divisioni >>> il mondo esterno 
Il contrasto espresso dalla struttura viene evidenziato anche nella scelta dei colori caldi e freddi, usati sia per i volti che per lo sfondo >>> con quale atteggiamento o stato d’animo affronti il mondo
I colori del volto in alto a sinistra sono esclusivamente caldi così come in quello in basso a destra sono freddi; nei volti non c’è contaminazione che invece si espande nelle porzioni di sfondo: nella parte in cui si trova il volto dipinto con colori caldi lo sfondo è dipinto con colori freddi, a loro volta decorati con colori caldi e viceversa per la porzione inferiore. In entrambe le porzioni però vi è un ulteriore elemento di contaminazione in quanto uno spicchio è del colore appartenente alla porzione opposta >>> quanto lasci che il mondo ti cambi e quanto sei tu che cambi il mondo

PARTICOLARI 
























Nessun commento:

Posta un commento