mercoledì 11 giugno 2014

DOSSIER BIOGRAFICO
 

“Il colore scende fino alla superficie dei corpi;
ma il colore anche solleva l’uomo dalla materialità e lo conduce allo spirito”
Rudolf Steiner


Gloria Teso nasce a Treviso, in Italia,  il 4 Febbraio 1986.

Fin da bambina dimostra una naturale predisposizione al disegno; fondamentali per lei saranno le figure della madre, della nonna materna e del fratello.

Nel 2000 intraprende gli studi artistici, iscrivendosi al corso sperimentale Michelangelo presso il Liceo Artistico di Treviso.

Nel 2003 partecipa ad uno stage presso un laboratorio di scenotecnica con la mansione di apprendista decoratrice di scenografie teatrali e da questo momento si appassiona al mondo del teatro.

Nel 2005 consegue il diploma di maturità artistica per l’indirizzo scultura e decorazione plastica con votazione di 95 su 100.

Lo stesso anno si trasferisce a Roma dove si iscrive al corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti.

Questi sono gli anni in cui accumula esperienze accademiche e conoscenze artistiche, in quanto la vita romana si rivela culturalmente stimolante, ragion per cui non perde occasione per visitare musei, chiese ed assistere a spettacoli teatrali.

Nel 2010 consegue il diploma di laurea in scenografia presentando una tesi nel costume per lo spettacolo con votazione di 110 e lode su 110.

La tesi, intitolata “I colori della mia mente”, verte sul tema del colore in ogni sua forma, con particolare attenzione al suo studio nell’ambito dell’abbigliamento a partire dagli Antichi Egizi fino ai giorni nostri. Il lavoro teorico  accompagnato da due lavori pratici: il primo, a completamento della tesi scritta, tratta il tema della tintura naturale con ricerche sui materiali utilizzati, metodi antichi di tintura, ricette di tintura e relative prove di tintura naturale; il secondo è la realizzazione di un costume per lo spettacolo per i personaggio di Papagena de “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, con relativo campionario di studio del personaggio, del modello, dei materiali e delle stoffe.

E’ con questo lavoro che si rende conto che l’uso del colore è una caratteristica dominante di tutta la sua formazione e lo sarà della sua successiva produzione.

Comincia il periodo molto difficile della ricerca di un impiego, che caratterizza molti giovani della sua generazione, essendo questi gli anni più duri della più lunga crisi economica.

Questi sono anni di grande fragilità emotiva che però la temprano, facendole trovare quella che attualmente ritiene essere la sua strada: la pittura.

Nel 2013 intraprende un’intensa attività pittorica che la porterà a partecipare a numerosi concorsi ed esposizioni:

a) partecipa al concorso “Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega”, indetto dall’Associazione no profit Moda e Modi, dalla Fondazione Roberto Capucci e dalla rivista on-line IMore.

L’opera “La somma delle parti” viene selezionata per partecipare all’omonima esposizione svoltasi presso Palazzo Morando Costume Moda Immagine sito in via Sant’Andrea a Milano(versione dipinta a mano mediante la tecnica della pittura a  tempera su carta e versione in stampa digitale su canvas; cm 85x105 cad, anno 2013).

b) I dipinti “Glo-osserva” e “Salvataggio” vengono selezionati per la rassegna “Prospettive Eccentriche 2013” indetto dal Progetto Giovani del Comune di Treviso (entrambi tempera su carta, cm 42x60, anno 2013).

c) “Glo-osserva” viene selezionata per la rassegna “Inside Expo-Contemporary Art” tenutasi presso la “Royal Opera Arcade (ROA) Gallery” di Londra, a cura della Dott.ssa Rosi Raneri (critico d’arte e direttore artistico) e di Elizabeth MItchell-D’Anna (gallerista ROA Galleria).

d) Partecipa con l’opera “Salvataggio”, in qualità di artista invitato dal Presidente Mario Napoli, la Giuria e lo Staff di Critici di Satura Art Gallery sita a Genova, in quanto artista meritevole proposto finalista alla “IV edizione del concorso internazionale per artisti under 40 SaturaPRIZE 2013”, indetto dalla Rivista “SATURA Arte Letteratura Spettacolo”.

Nel 2014 viene segnalata dalla giuria della prima edizione di “ARTPROTAGONIST2014”, premio internazionale d’arte contemporanea, indetto dall’Associazione ARTEFICIOlinea.

Nel mese di Maggio 2014, partecipa alla IX edizione del Progetto Artefatto “Artefatto 2014 – Crossing Over” con l’opera “Contamiazione” (tempera su carta, cm 60x42, 2014), selezionata mediante concorso indetto da Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, Servizio Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Area Cultura e con il patrocinio del GAI e della BJCEM.

L’esposizione si svolge presso nove sedi dei Civici Musei, di sedi istituzionali e museali della Città di Trieste: Civico Museo Sartorio, Civico Museo d’Arte Orientale, Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, Stazione Rogers, Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, Camera di Commercio, Museo Commerciale di Trieste, Questura di Trieste, Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori.

“Contaminazione” è esposta presso il Civico Museo d’Arte Orientale sito in via San Sebastiano 1, Trieste.


CONTATTI:
Indirizzo e-mail: gloria.teso86@gmail.com


DESCRIZIONE LAVORO ARTISTICO:

La mia produzione artistica rappresenta una somma del mio bagaglio culturale ed artistico maturato durante gli studi accademici, le cui caratteristiche sono lo studio e ripetizione di un motivo pittorico che cela quello che è il significato della composizione, l'uso del non finito, studio e composizione del colore.

I miei dipinti hanno uno scheletro costituito da una o più parole che, attraverso il loro inserimento nella ricerca estetica, stilistica e coloristica, vengono elevate ad arte e diventano mezzo di ricerca antropologica: saper leggere tra le righe ed andare oltre le apparenze è prerogativa della singola sensibilità umana.
L'indagine artistica ed estetica diventa ricerca della sensibilità umana: chi si accorgerà del messaggio del dipinto? Chi capirà che c'è un significato? Chi lo saprà capire ed interpretare?

Durante il corso di studi ho sviluppato conoscenze e capacità di ricerca nell’ambito storico-artistico, in particolare nella storia dell’arte, del costume, della moda e del tessuto. Mi sono dedicata in maniera particolare allo studio delle varie tipologie di tessuto partendo dalla loro composizione, tessitura, storia ed uso nella moda. In alcuni casi particolari ho sperimentato la loro tintura, decolorazione, decorazione, pittura e cucitura, dando sempre particolare attenzione e rilievo all’uso del colore.

Nessun commento:

Posta un commento